Splendido e unico album fotografico dedicato all'Ingegnere Comm. Cesare Frescot - Direttore del Servizio del Materiale nelle Ferrovie del Mediterraneo in segno di stima e affetto i funzionari dipendenti ottobre 1899 (pagina d'intestazione con lettere dorate impresse nella seta) - Contiene 128 fotografie formato gabinetto che ritraggono i funzionari ripendenti delle Ferrovie. Ogni fotografia presenta la firma ad inchiostro di colui che era ritratto.
L'album è composto da 32 pagine in cartone rigido con bordi dorata e alloggio per le fotografie. Ogni fotografia è applicata su di un cartoncino di supporto con i dati relativi allo studio fotografo da cui è stata realizzata. I piatti sono rivestiti in pelle come il dorso. Solo l'ntestazione e l'ultima pagina sono collegate alla coperta con fascette in pelle, mentre le pagine sono semplicemente contenute nella stessa senza legatura.
Dimensioni:Album: 470 x 370 x 80 mm.
Foto 150 x 100 mm cad. ca. Tecnica: stampe fotografiche realizzate con procedimenti storici, stampe all'albumine, stampe al platino e aristotipi.
Condizioni di conservazione molto buone, alcuni segni del tempo sulla coperta soprattutto come da foto d'inserzione.
Cesare Frescot - nato a Torino il 14 agosto 1834. Fu un noto personaggio storico e politico della città di Torino. Acquisi cariche dirigenziali per le Fer